BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dove posizionare l'albero

Andare in basso

dove posizionare l'albero  Empty dove posizionare l'albero

Messaggio  giovanni Dom Dic 05, 2010 1:14 pm

Salve a tutti.
Sono nuovo di questo forum e sto cercando informazioni un pò....particolari.
Non sono costruttore di barche a vela, ma invece ho costruito in modo artigianale diversi buggy.
Cosa sono? Sono dei carri a tre ruote che vengono utilizzati per girare su erba o su spiaggia comandati da un pilota (kiter) e trainati da una vela o aquilone (kite) comandata tramite delle linee e fissate al kiter attraverso una barra ( identica a quella utilizzata per fare kitesurf) o delle maniglie. Forse qualcuno di voi li avrà visti girare sulle spiagge in primavera o in inverno.
Ora sto progettando di modificare uno di questi carri per montare una vela da windsurf così invece che essere trainato da una vela in aria ,perchè ho la schiena un po disastrata e la posizione di guida tradizionale mi è alquanto scomoda ,comando una vela da seduto e con la sola cima in mano per cazzare la vela è mi è molto più comodo.
Ecco quindi la mia domanda premesso che di termini marinari non sono un gran che pratico:
ho visionato alcuno dei progetti presenti in questo forum per cercare se c'erano indicazioni riguardando il corretto posizionamento dell'albero sullo scafo, giusto per avere una idea di massima.
Capisco che da una barca ad un oggetto come ho sopra descritto di sia un mare di differenza ma ho pensato che comunque, acqua o terra, per muovere un'oggetto con la spinta del vento e una vela, qualche cosa di similare ci debba pur essere. Ci sono dei calcoli, delle misure o quant'altro che bisogna rispettare per sapere dove montare l'albero ,che nel mio caso è una vela da windsurf con il suo piede d'albero ,per ottenere il massimo risultato di spinta?
Di seguito riporto alcune misure:
lunghezza del buggy dall'asse posteriore alla ruota anteriore cm 1200
larghezza dell'asse posteriore cm 1200
allego aluni siti di riferimento dove si vedono questi carri a vela di diverse costruzioni

http://www.google.it/images?hl=it&q=blokart&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=YjTDTPnVCsTFswbousXpCA&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CDMQsAQwAw&biw=1020&bih=567
http://www.pkschool.altervista.org/land-sailing.html
https://www.youtube.com/user/paolodbz

Ciao a tutti e grazie anticipate per i vostri suggerimenti.

giovanni

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

dove posizionare l'albero  Empty posizionamento dell'albero su un sail-kart

Messaggio  algar47 Mer Gen 05, 2011 5:15 pm

Il tuo problema penso sia in pratica lo stesso che ho dovuto risolvere con la barca a vela che ho costruito.
Su un sail-kart il centraggio dell'attrezzatura velica si pone come per una barca a vela, ma per il sail-kart il centro di resistenza laterale dovrebbe coincidere con il baricentro del triangolo corrispondente al punto di contatto a terra delle tre ruote, che deve coincidere alla perpendicolare del centro velico.
Quindi che l'albero dovrebbe assere posizionato in modo che il baricentro del triangolo costituito dalla vela sia perpendicolare al baricentro del triangolo delle tre ruote.

algar47
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.