BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

da dove comincio??.....

Andare in basso

da dove comincio??..... Empty da dove comincio??.....

Messaggio  matteo Mar Apr 21, 2009 11:52 pm

Salve a tutti, innanzitutto complimenti per questo bellissimo sito che unisce le persone con la passione della costruzione,n questo caso di barche.

Vi scrivo perche anche io vorrei cimentermi in questo tipo di hobby.
Vorrei in realtà costruire una barca da utilizzare per andare a pesca che non sia molto grande max 4mt. a remi (inizialmente) e ovviamente in legno visto che da come leggo in giro sia piu facile per i principianti e piu economico.
Vorrei pertanto sapere da dove cominciare,ossia c'è da qualche parte una vera e prorpia guida da seguire passo passo che sia alla portata (intesa come comprenzione) di principianti come me? intendo dire una guida tipo quella che ti manda la deagostini quando devi costruire qualcosa!

matteo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  Admin Mer Apr 22, 2009 4:27 pm

Ciao Matteo.
Come guida puoi acquistare il libro dal titolo "costruire rapidamente piccole barche in legno" di Paolo Lodiginani e lo trovi nel sito della bcademco.it
Clicca qui per andare sul sito della bcademco

Comunque su internet si trova di tutto riguardo la costruzione di barche amatoriali. Ci sono spesso siti internet in cui gli autocostruttori mettono molte foto riguardanti le varie fasi di costruzione della propria barca.

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  matteo Gio Apr 23, 2009 12:03 pm

grazie per la risposta! quindi su questo libro che mi hai consigliato trovo esattamente passo passo le istruzioni per costruire la barca? considera che devono essere istruzioni dettagliate per fa si che uno come me possa capirtle.Sinceramente ignoro il sistema del cuci e incolla!! boh...sarà che ci capisco ancora poco, ma è possibile costruire una barca cucendola!!?? grazie ancora ciao

matteo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  Admin Gio Apr 23, 2009 1:24 pm

Un altro libro che ti spiega passo passo la costruzione di una barca di metri 5.5 con allegato il progetto della barca è "Istruzioni per costruire una barca di metri 5,50" di Rodolfo Foschi.
Lo puoi acquistare su bolina.it al prezzo di euro 10.50
clicca qui e vedi il libro di Foschi

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  matteo Gio Apr 23, 2009 11:48 pm

il problema è che ho come spazio per costruire un 4,50 metri quindi penso che opterò per il primo se è anche lui passo passo.

matteo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  matteo Ven Apr 24, 2009 1:58 am

questo è il genere di imbarcazione che intendo costruire anche se forse questa non è interamente in legno:


ovviamente le misure devono essere inferiori o ugnuali a 4mt.

se mi dici che il primo libro che mi hai indicato mi possa aiutare per questa costruzione allora lo prendo! Fammi sapere oppure suggeriscimi un altro libro/guida che faccia al caso mio,l'importante è che le spiegazioni siano dettagliate!!!
ti ringrazio ancora per il tuo tempo!!! Very Happy

matteo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  matteo Ven Apr 24, 2009 2:01 am

non capisco come mai non mi ha fatto inserire il link adesso ci riprovo enza inserire

Clicca qui per vedere il link

matteo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  Admin Ven Apr 24, 2009 10:15 am

Nel primo libro non c'è nessun progetto. Si parla dei metodi di costruzione, del cuci ed incolla, dell'uso delle resine etc...
Mentre nel libro di Foschi c'è un progetto di una barca di metri 5.5 e pagina dopo pagina viene spiegato tutto, dal taglio dei pezzi alla cucitura per andare alla resinatura etc......insomma tutto dalla a alla z.
Questo non vuol dire che devi costruire proprio la barca del libro ma le spiegazioni ti faranno addentrare perfettamente nel mondo dell'autocostruzione.

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  matteo Ven Apr 24, 2009 12:31 pm

capisco. solo altre 2 domande devo farti per capire, il libro spiega la costruzione di una barca a vela,posso seguire lo stesso le istruzioni anche se io ho intenzione di costruirne una senza? e poi come risovo il fatto che le mie misre sono inferiori a quelle indiate dal libro? devo farla in scala? o devo solo ridurre di 1,5 metri i pannelli sui fianchi per intenderci?? cioè la larghezza puo rimanere quella del libro??? grazie ancora!

matteo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  Admin Ven Apr 24, 2009 1:47 pm

Scusami ma forse mi spiego male io.
Il libro di Foschi serve solo a darti una infarinatura sulla costruzione amatoriale di una barca con il sistema cuci ed incolla ma non devi costruire per forza la barche del libro.
Dopo che ti sei fatto l'idea del metodo costruttivo puoi passare a scegliere un progetto di barca a motore a te congeniale.

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  matteo Ven Apr 24, 2009 11:30 pm

ah ho capito quindi diciamo che è una spiegazione piu teorica che pratica? e allora dove posso reperire un progetto dell'imbarcazione che mi interessa? Scusami ma mi sto avvicinando adesso a questo mondo quindi capire al volo certe cose che non ho mai sentito non è facilissimo.
Forse questa domanda è inutile ma ci sono progetti che vengono spiegati passo passo o solo disegni con misure?

matteo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  Admin Lun Apr 27, 2009 1:31 pm

Clicca qui e potrai scaricare un progetto gratuitamente e potrai vedere le varie fasi costruttive di una barca con sistema cuci ed incolla.

Così ti fai un pò l'idea di cosa si sta parlando

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

da dove comincio??..... Empty Re: da dove comincio??.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.