BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasporto della barca sul portapacchi

5 partecipanti

Andare in basso

Trasporto della barca sul portapacchi Empty Trasporto della barca sul portapacchi

Messaggio  uriziel Lun Giu 14, 2010 3:19 pm

Salve a tutti,
sono in piena fase di raccolta informazioni per iniziare poi (finiti gli esami) la fase di raccolta materiali.

Come tutti, ho anch'io il problema di selezionare ciò che risponde alle mie esigenze ma prima di tutto vorrei saperne di più sul problema del trasporto.
Non avendo la benchè minima intenzione di prendere un carrello vorrei issare la barca sul tettuccio dell'auto.
La legge dice che dimensionalmente non si può superare la punta dell'auto nel davanti e dietro è permessa una sporgenza di max 3/10 della lunghezza della macchina. Larghezza max +30cm per parte, rispetto alla larghezza dei fari.
A tutto questo va aggiunto che il carico non deve volarti via!
Qualcuno ha mai avuto esperienza diretta con questo tipo di "viaggi"? Sei a rischio di ritiro della patente?

Una barca a vela "issabile" sul tettuccio di una familiare (lunghezza auto 4.1m, largezza 1.7m) riesce ad essere per due persone o è impensabile?
Il mio intento è una barchetta (il mio sogno sarebbe con randa e fiocco) per un utilizzo vicino alla costa senza troppe pretese.
Se sapeste addirittura indicarmi qualche modello di esempio sarei poi facilitato nella scelta.

Grazie a tutti

uriziel

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto della barca sul portapacchi Empty Re: Trasporto della barca sul portapacchi

Messaggio  step Lun Giu 14, 2010 10:39 pm

Io proverei con l'Argie 10 è lungo appunto 10' e si trasporta senza problemi sul tetto del'automobile.
Se vai su lunghezze superiori, per caricare su tetto della macchina la vedo dura.
Il progetto dell'Argie 10 lo trovi sul sito della Nautikit.
Ciao e facci sapere!!!
step

step

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

Trasporto della barca sul portapacchi Empty Re: Trasporto della barca sul portapacchi

Messaggio  elbarba Ven Ago 06, 2010 1:40 pm

credo che il problema non stia tanto nelle dimensioni ma sul peso...............meglio prima verificare la portata ammessa sul portabagagli............

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

Trasporto della barca sul portapacchi Empty portata massima portapacchi

Messaggio  Dorian Mer Nov 10, 2010 7:51 pm

Ciao solitamente il limte di carico di un portapacchi è di 50Kg

Dorian
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trasporto della barca sul portapacchi Empty Re: Trasporto della barca sul portapacchi

Messaggio  aloivar Gio Giu 09, 2011 6:42 pm

Ciao,
io trasporto una deriva 10" sul tetto della macchina lunga 4.50m. Faccio un breve tratto, qualche Km e non ho avuto nessun problema. La barca non usciva dalla sagoma della macchina. Unica cosa è che le sbarre da macchina non erano sufficientemente larghe (circa 110cm mentre la mia barca da bordo a bordo è anche 130 cm)quindi ne ho fatte di artigianali in legno.

Se ti può confortare ho visto anche recentemente un tizio in autostrada a Genova e lui probabilmente di Pavia (vista la targa dell'auto) che trasportava su una volvo sul tetto un deriva più carrello. Il tutto era ben fissato in modo da non mettere in pericolo nessuno però e la velocità ridotta

aloivar

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Trasporto della barca sul portapacchi Empty Re: Trasporto della barca sul portapacchi

Messaggio  giovim Sab Ago 27, 2011 2:58 pm

ciao, visto che è passato un po' di tempo volevo chiederti come è andato il proggetto, se sei riuscito a far qualcosa.
io cinque anni fa comunque trasportavo un'alpa tris con tutto il carello sopra una fiesta 1300 Roma casilinami facevo il GRA (autostrada non a pedaggio) poi facevo l'appia fino al lago d'albano. nessuno mi ha mai detto niente (tranne mio padre che diceva che sono pazzo), però ho dovuto modificare il portapacchi che teneva solo 50 kg (massimo consentito per legge) ho cambiato le barre e ho aggiunto dei tiranti incrociati per evitare che si allargasse all'attacco con la macchina. peso caricato superiore ai 150 kg, per tirare su e giò facevo anche da solo, ma avevo un sistema particolare che con un arganetto a mano e una guida mi tirava su la barca con tutto il carrelo sotto.

giovim

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 27.08.11

Torna in alto Andare in basso

Trasporto della barca sul portapacchi Empty Re: Trasporto della barca sul portapacchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.