BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

kit vetroresina

Andare in basso

kit vetroresina Empty kit vetroresina

Messaggio  microcip Gio Lug 22, 2010 6:23 pm

vorrei gintilmente un consiglio da voi, ho realizzato una barca in legno come " stampo" per farla in vetroresina, misure circa 145 cmq larghezza posteriore, 155 centrale, 135 finale, per un lunghezza totale di circa 3.70 metri, altezza massima centrale 70 cm.....il punto è questo: quanti strati di vetroresina occorre applicare per renderla stabile e sicura contro gli urti di eventuali scogli sommersi?

grazie a tutti

microcip
Ospite


Torna in alto Andare in basso

kit vetroresina Empty Re: kit vetroresina

Messaggio  elbarba Lun Ago 16, 2010 4:07 pm

non si capisce bene.........se lo stampo resta all'interno della resina 4-5 mani di vetro resina sono piu che sufficenti per impermeabilizzarla e tenerla insieme...........................se invece intendi buttare lo stampo ....la vedo dura a meno che tu non abbia previsto tutte le nervature per irrigidire lo scafo .............con le nervature i cantieri che lavorano in pressione direi che non scendono sotto i 5 mm ; per un o che non ha questi accorgimenti tecnici direi almeno un cm

ci sarebbe l'opzione del doppio stampo leggero diciamo sui 3 mm l'uno ,irrigidito poi all'interno con la schiuma poliuretanica

oppure di irrigidire lo scafo spesso sul mezzo cm con montanti e ordinate in compensato marino resinato all'interno

certo che si puo proseguire con mille congetture .........ma sei certo di sapere cosa vuoi?

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

kit vetroresina Empty Re: kit vetroresina

Messaggio  microcip Sab Ago 21, 2010 11:11 am

l' idea originale era quella di fare solo lo stampo esterno per poi andare a creare una struttura interna (pedana, sedili e prendisole) in legno marino da 1cm per poi rivestirla di vetroresina, ma al punto in cui sono ora credo che lascerò tutta la struttura in legno all' interno della vetroresina, anche se peserà tantissimo, dato che sto utilizzando per la copertura tutto legno marino da 1cm.

se hai altri consigli ti invito a darmeli....grazie per i consigli già postati, davvero utili e precisi

microcip
Ospite


Torna in alto Andare in basso

kit vetroresina Empty Re: kit vetroresina

Messaggio  elbarba Lun Ago 23, 2010 9:23 am

il peso dipende dagli spessori di legno usati e non credo peserà di più di una barca tutta in resina.............
l'unico consiglio che posso ulteriormente darti e di impregnare a pennello l'esterno dello scafo con una mano di resina epossidica poco catalizzata ed attendere una o due settimane che secchi prima di passare al poliestere
l'epossidica rende il legno piu duro ed è un ottimo agrappante per il poliestere ciao

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

kit vetroresina Empty Re: kit vetroresina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.