BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

4 partecipanti

Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  antonio Mar Ago 31, 2010 2:49 pm

tongue salve mi presento.Sono antonio,vengo da catania e,causa fallimento della ditta dove lavoravo,ho dovuto accantonare il sogno di comprare una barca di 5 metri,visto i costi molto elevati.grazie a youtube ,ho notato che,tutto sommato,costruire una piccola barca di 4 metri non e' un'impresa impossibile,ovviamente se si ha conoscenza del tipo di materiale da utilizzare(legni e resine),in seguito, parecchie ricerche su google ,mi hanno indirizzato in questo blog che sembra molto competitivo e formato da persone molto disponibili.inutile dire che non ho seghe elettriche(non e' un problema ,con i mezzi rudimentali me la cavo) e non ho esperienza con le resine(questo e' il problema) quindi cerchero' di far un progetto semplice e molto economico,avevo pensato ad una barca di 3-4 metri a fondo piatto con un muso rettangolare.....ancora distinti saluti dalla sicilia Very Happy

antonio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  Sergio Mar Ago 31, 2010 6:18 pm

Ciao Antonio, usare la resina epossidica non è difficile...è sufficiente mescolare i due componenti nelle quantità prefissate study dalla ditta produttrice (in alcuni casi vendono delle pompette che dosano perfettamente le quantità) e poi aggiungere delle polvere addensanti per rendere il composto cremoso e spalmabile.
E' sufficiente fare delle prove con piccole quantità per rendersi conto.
Per quanto riguarda l'attrezzatura è sufficiente un piccolo seghetto alternativo elettrico ed altre piccole cose come martello, giravite, lime, etc...
Buona costruzione cheers

Sergio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  antonio Mar Ago 31, 2010 7:09 pm

[b] Smile grazie tanto per l'incoraggiamento....si bene o male,guardando youtube ho capito come funziona,ossia prima si mette una spece di foglio che e' in materiale di vetro (somiglia molto ad una busta lol) ,una passata di resina e poi si mette una foglio verdastro( non ricordo il nome) e altre due passate a distacchi di 15 min....gia' su youtube ho visto un modello che fa' per me.....(non so' se in questo forum sia concesso postare link)...cmq grazie di tutto ti auguro una buona giornata Very Happy

antonio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  elbarba Mer Set 01, 2010 10:25 am

si ...be... non è del tutto cosi ma non è difficile...........la fibra di vetro non è solo appoggiata deve essere ben impregnata quindi si pennella la base in legno poi si stende la fibra di vetro poi si ripennella con una certa abbondanza "punzecchiando" col pennello la fibra fino a che non è ben impregnata ovveroe è stata tutta bagnata dalla resina e non ci sono piu bolle d'aria quindi si puo passare allo strato successi

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  antonio Mer Set 01, 2010 5:19 pm

Crying or Very sad mmmmmmm speriamo che non venga fuori una forma stile makkina dei flinstone hehehehe,cmq x lo scheletro in legno credo di non aver problemi,poike' oggi domani ,qualche difficolta' ho uno zio falegname,oime' purtroppo la resina e' un campo sconosciuto che mi impegnera' un bel po' di tempo,poi essendo che devo realizzare una barca da pesca solamente per il mare,i ci vuole massima protezione ( una volta che riusciro' ad utilizzare la resina ,credo sia una soddisfazione unica)cmq grazie tante di cuore per la dritta.....
Cmq ho intenzione di fare una barca in legno okume' di 3'60 -4'00 metri...spesso 6 mm per i laterali e 10 mm per la pancia.Unico dilemma,visto che in giro ce ne stan molte di resine epossidriche,con diversi prezzi,dalle 20 alle 100 euro per litro....che tipo di marca utilizzare,quanti litri,se c'e' un sito sicuro che fa buoni prezzi...scusatemi tanto gentili signori....purtroppo mi e' stato negato un sogno x colpa di una societa' che permette di licenziare persone senza che esse siano tutelate e mi sto cimentando nel fai da te....pero' sono sicuro che,se ci riusciro' sara' un godimento unico....ancora grazie x l'attenzione una buona giornata

antonio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty SIMILE PROGRAMMA

Messaggio  ettorecastallo Mer Set 01, 2010 7:01 pm

Ho l'impressione che ci stiamo accingendo a sviluppare un programma molto simile
Se vai a vedere (ma penso che tu l'abbia già fatto e ti è sfuggito )
in BARCA FONDO PIATTO 400 x 155 c'è la risposta per il fornitore di resine e vetro, nonchè la quantità peso ecc...

Io ho deciso per il fondo piatto dato che me la porto sempre sul tetto del LandRover e credo sia la forma più efficente
per la pesca in lago e sotto costa al mare

ettorecastallo

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  sergio.camici Mer Set 01, 2010 7:02 pm

La regola aurea per la resina è che ce ne vuole in peso tanta quanto pesa la fibra.
Esempio se ci vogliono 3kg di fibra ci dovrebbero andare 3kg di resina.
Dato che come autocostruttore inesperto abbonderai un poco con la resina calcolane un 15% in più.

Per sapere quanta fibra è facile, se calcoli la superficie da ricoprire e sai quanto pesa la tela al mq (es. 300g al mq) il conto è presto fatto.

Inoltre segui alla lettera le proporzioni del produttore, metti le esatte quantità di catalizzatore, che si calcola in peso e non in volume.
E' difficile dosare piccole quantità, ma considera che la resina catalizza in 15min quindi non fare più resina di quanta puoi usare in quel tempo.

Lavora in un ambiente a temperatura più costante possibile per avere una catalizzazione uniforme e non scendere mai sotto i 15° (ok ok sei in sicilia, ma quando li vedi 15°?) Wink

Se vuoi un buon risultato considera di usare anche il peel-ply che separa le amine e rende la superficie più liscia.
Se vuoi un risultato strepitoso considera anche la catalizzazione sotto vuoto.
Ovviamente queste due opzioni alzano il costo dell'operazione.

La fibra resinata è tossica se inalata, perciò nella fase di carteggio indossa le protezioni adeguate (non basta la mascherina da imbianchino) se adoperi peel-ply e vuoto avrai superfici più lisce e quindi meno carteggio.
La fibra resinata è dura, quindi il carteggio dovrai farlo con una rotoobitale (no disco sul trapano)

Oppure fregatene e lascia la superficie non levigata, non correrai sull'acqua, ma la barca galleggia lo stesso. Smile

sergio.camici

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  antonio Mer Set 01, 2010 7:38 pm

Surprised grazie a tutti,siete veramente delle persone gentilissime.....chissa' !!!!se riusciro' a costruire sta bagnarola e invitarvi a casa al mare a s.alessio della mia ragazza ,x una battuta di pesca a 10 metri dal mare,sempre se quest'ultima non mi molla hehehehehe..... Laughing l'ultima volta gli ho riempito casa di bigattino...... cmq sicuramente avro' visto il progetto ma non ricordo, visto che,con l'entusiasmo ho girato migliaia di pagine internet.....il mio progetto si basa su un video visto da youtube,ovviamente e' una barca da lago e dovro' alzare le sponde, non so' se qua' mi e' consentito postare link e non lo faro' se prima non avro' la certezza che si possa fare....x quanto riguarda la resina,se non vi e' di disturbo,se potessi sapere una marca economica affidabile da comprare in zona stesso o tramite sito sicuro internet.....grazie ancora per l'attenzione,distinti saluti da antonio

antonio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  Admin Gio Set 02, 2010 1:26 pm

certo che puoi postare il link...

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  antonio Gio Set 02, 2010 5:07 pm

Codice:
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/NZsV6i5ZfQk?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/NZsV6i5ZfQk?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
mmmmmmmm non riesco scusatemi

antonio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  sergio Gio Set 02, 2010 5:43 pm

Te lo inserisco io.

sergio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  antonio Gio Set 02, 2010 6:51 pm

grazie tante era questo il video che mi ha ispirato di piu'.....ovviamente essendo che peschero' solo in mare, alzero' le sponde almeno 70 cm e la faro' piu' corta (un 3 mt)

antonio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salve a tutti da un nuovo impavido costruttore Empty Re: salve a tutti da un nuovo impavido costruttore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.