BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale progetto scegliere?

5 partecipanti

Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty autocostruzione

Messaggio  mauro Lun Giu 16, 2008 12:36 pm

Salve a tutti,sono nuovo del forum anche vi seguo da molto.
Sono appassionato di mare da svariati anni ho sempre avuto una barca passando dal gommone fino al semicabinato di 7 metri, da circa 6 anni sono a"terra", ma finalmente ora si apre l'opportunità per riaverla.
In questi anni ho molto lavorato sul fai date ed in passato ho anche costruito una canoa in cuci incolla, ora mi piacerebbe costruire o il Granvento di Foschi, oppure il Carolina 24 di Bertorello, ma mi piace anche il 650 di Sztrandek,cosa ne pensate,ciao a tutti.
Mauro.

mauro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  Admin Lun Giu 16, 2008 5:09 pm

mauro ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo del forum anche vi seguo da molto.
Sono appassionato di mare da svariati anni ho sempre avuto una barca passando dal gommone fino al semicabinato di 7 metri, da circa 6 anni sono a"terra", ma finalmente ora si apre l'opportunità per riaverla.
In questi anni ho molto lavorato sul fai date ed in passato ho anche costruito una canoa in cuci incolla, ora mi piacerebbe costruire o il Granvento di Foschi, oppure il Carolina 24 di Bertorello, ma mi piace anche il 650 di Sztrandek,cosa ne pensate,ciao a tutti.
Mauro.

Ciao, bisogna vedere cosa cerchi tu in una barca, se cerchi l'aspetto estetico, la semplicità di costruzione, un determinato spazio interno, una certa lunghezza e larghezza, la velocità, la robustezza, la sicurezza in mare, la carrellabilità della barca etc.. etc..
Non so se hai visto il sito della costruzione del Granvento di Foschi, c'è una bella descrizione delle notti insonni che un aspirante autocostruttore passa pensando al progetto di barca da scegliere.
Ti consiglio di leggerlo, eccoti il link:
Costruzione del Granvento

Secondo me il Granvento è il più semplice e veloce da costruire e purtroppo il tempo per un autocostruttore è come l'oro.

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Granvento

Messaggio  mauro Lun Giu 16, 2008 10:00 pm

Hai proprio ragione, dovrebbe essere il più semplice da costruire e ha bisogno di poco materiale(come anche il Buonvento)solo 23 fogli di compensato da mm12 e qualche pezzo di massello(poca roba).
Solo che i piani sono i più costosi,ma è quella che mi piace di più.
Avevo già visto il link,grazie,ciao.
Mauro.

mauro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty quanto costa?

Messaggio  Admin Lun Giu 16, 2008 10:03 pm

Perchè? Quanto costa il progetto del granvento di Foschi?

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Granvento

Messaggio  mauro Mar Giu 17, 2008 5:37 pm

600 €uri!

mauro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  Admin Mar Giu 17, 2008 6:06 pm

AAAperol affraid

con 600 euro ci compri tre progetti del Penguin di Welsford oppure tre progetti dell'artic tern di sam Devlin che tra l'altro è la stessa tipologia di costruzione oppure altri tre progetti del Sooty tern sempre di Devlin oppure quasi tre progetti del vagabond 26 , un otto metri di bateau.com.

Mha....non riesco proprio a capire ... Shocked

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Progetto @650

Messaggio  maurob Mar Giu 17, 2008 8:43 pm

Secondo te il @650 di Sztrandek è così antiquato come costruzione, e cioè la costruzione con ordinate e correnti rispetto al cuci ed incolla ha così tanti nei?
Da qualche parte ho letto che più aumenta la dimensione e meno diventa conveniente(facile) il cuci incolla, voi come la vedete.
Oltretutto il progetto del @650 non ha le misure per il fasciame, vuol dire che bisogna ricavarle.
Secondo me non dovrebbe essere molto più difficile del Granvento, calcolando che sarei da solo con il @650 non ho pezzi grossi da maneggiare, tra l'altro ho molto tempo libero, un altro dubbio è,sarà marina come il Granvento.....
Il progetto polacco mi sembra più adatto ad acque interne.ciao.
Mauro.

maurob

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 15.06.08
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  Admin Mer Giu 18, 2008 12:42 am

Diciamo che con la costruzione ordinate e correnti il lavoro si allunga un pò.
Se il @650 Sztrandek sia più o meno marino del Granvento non ti saprei dire, bisognerebbe chiedere a chi magari ne ha costruito qualcuno e lo ha provato in mare.
Per quanto riguarda la mancanza delle misure del fasciame non penso sia un grosso problema. Basta prendere due listelli sottili fissarli ai correnti con dei chiodini e poi unirli con altri piccoli listelli trasversali, questo ti da la forma del pannello che devi ritagliare. Appoggi la forma ottenuta con i listelli sul foglio di compensato piano e ricalchi i contorni con una matita e sei pronto per tagliare. Penso che il tempo impiegato sia lo stesso (se non di meno) di quello che si perde per trasferire le misure dal progetto sul compensato..
clicca qui per capire meglio la sequenza con delle immagini esplicative

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  sp04 Mer Lug 09, 2008 3:40 pm

Salve, è da poco che mi sono iscritto ed essendo interessato alla costruzione del @650 volevo sapere se è un buon progetto, poi non avendo ancora tradotto il tutto, chiedevo come ricavare i vari spessori del compensato ed altro legname, se mi potete aiutare ve ne sarei grato. Mario. bounce

sp04

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  mauro Gio Lug 24, 2008 3:47 pm

Anche a me piace il @650, alcune cose mi lasciano perplesso(fasciame 6mm.)ma nel complesso penso sia la barca che fa per me,leggera carrellabile,abitabile,vedremo se parto con l'opera,a te perchè piace?,ciao.
Mauro.

mauro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  sp04 Dom Ago 03, 2008 12:58 pm

A me piace perchè è proprio come la pensavo io, però vorrei proma capire meglio il progetto e poi potrei iniziare la costruzione, devo capire bene le ordinate.

sp04

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  mauro Dom Ago 03, 2008 8:19 pm

Che dubbio hai sulle ordinate?
Io ho provato a fare un modellino con del compensato fine in scala 1/10 e portare le dimensioni sul legno non è stato difficile, cosa importante devi partire da un punto quotato che si trova facendo intersecare la linea di galleggiamento con una verticale in bolla.
Anch'io avevo dubbi poi quando ho provato a ricavare le quote è stato tutto più semplice.
A te quale versione piace: deriva mobile o chiglia fissa,ciao.Mauro.

mauro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty @650

Messaggio  el barba Mer Ago 06, 2008 5:08 pm

direi che come capacita marine non dovrebbe essere male panciuta ma con la prua rastremata ..............certo che piu lunga è la barca e meno batte..............quindi anche i 50 cm potrebbero farsi sentire in navigazione con un po di maretta.................................per quanto riguarda i 6 mm ...........ma avete mai preso in mano un 6 mm in compensato marino?............sembra lamiera.......in compenso valutando con l'occhiometro la struttura dovrebbe pesare circa 1.5 quintali in meno e si dovrebbe spendere circa 3-400 € in meno di materiali sempre a spanne ovvio..........quello che invece mi piace poco è la superfice della randa che dovrebbe aggirarsi sui 9 mquadri davvero poco per la stazza.................probabilmente zavorrando e passando ad un armo aulico si potrebbe ovviare tuttalpiu spostando l'albero un po piu avanti

el barba
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  sp04 Sab Ago 09, 2008 11:07 pm

Dunque, ciò che vorrei capire è come sono fatte le ordinate ed il loro spessore. Dai disegni si vede che sono fatte in compensato, ma poi ci sono anche i listelli nel loro perimetro ed allora mi chiedo, se devo mettere i listelli, tanto vale fare le ordinate con i listelli e lo spessore del compensato lo scelgo io, vorrei chiarimenti se potete, grazie.

sp04

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  elbarba Lun Ago 11, 2008 12:07 pm

in effetti non si riesce a desumere gli spessori dal progetto ....................probabilmente la conoscenza della lingua aiuterebbe molto a rendere piu comprensibile il progetto.......................il compensato sostiene i listelli e ne rende piu facile l'assemblaggio.........oltre a dare il suo contributo nella resistenca complessiva...............fare le ordinate solo con i listelli.........rende la struttura molto piu delicata........antico detto veneto : stropa domà palo in pie e donna colgà non se sa cossa che l'porta (bacchetta di salice piegata e attorcigliata, palo in piedi e donna stesa possono portare carichi incredibili)...........noi saremmo nel secondo caso per quanto esile sollecitato a compressione o a tiro il compensato potrebbe dare un contributo importante forse pari a quello del correntino................

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  sp04 Dom Ago 17, 2008 10:18 pm

In effetti la mia era solo una idea, comunque hai colto nel centro e cioè non si riesce a capire lo spessore delle ordinate.

sp04

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  elbarba Lun Ago 18, 2008 9:43 am

dovendo interpretare a occhio........io non scenderei sotto 1.2mm................non fosse che per facilitare l'incollaggio...........................ma ci potrebbe essere una altra interpretazione .........................il progettista mette i listelli perche lo spessore del compensato è da 6 mm dappertutto................e potrebbe essere davvero cosi !..............................in effetti se usassimo compensato da 2 cm i listelli sarebbero(almeno la maggior parte) inutili

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  sp04 Gio Ago 21, 2008 11:50 am

Scusa ma questo non l'ho capita, cioè gli spessori, non credo che le ordinate possano essere meno di 6mm, però così a naso guardando le misure dei listelli però mi sembrano un po grandicelli.

sp04

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  elbarba Ven Ago 22, 2008 11:42 am

mi spiego meglio......................se le ordinate fossero da 6mm il problema principale sarebbe incollare in modo sicuro la murata sull'ordinata essendo quest'ultima davvero minima; inserendo i listelli la superfice di contatto dove eseguire l'incollaggio diventa circa 10 volte maggiore .............. a barca finita con i rinforzi interni dovrebbe essere ininfluente ma in corso d'opera probabilmente no..............come incollare due stuzzicadenti di punta....................

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  sp04 Sab Ago 23, 2008 5:41 pm

OK, ora vedrò un pò, farò due conti ed un po di riflessione. Very Happy

sp04

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Salve

Messaggio  lupetto Sab Mar 21, 2009 9:35 pm

Salve, mi è stato indicato da un'amico questo sito che fa proprio al caso mio, o almeno spero. Ho letto del cabinato 650 in questione e mi piacerebbe costruirlo, però ho anche io alcune domande da porre. La prima è che si vedono le ordinate e da ciò che ho capito dovrebbereo essere da 6-8 mm e tutt'intorno dei listelli, che se da una parte ho capito, dalle vostre informazioni, che servono per dare più spessore all'incollaggio del rivestimento, ma non ho capito come sono state riportate nel disegno, spero di riuscire a farmi capire: se si guardano questi listelli si vede chiaramente che alle giunture degli angoli, questi sono sovrapposti e non collegati il testa, è come se fossero delle ordinate separate da quelle in compensato, per cui non le vedo molto bene. La seconda, non è spiegato come e dove attaccare le sartie, posso solo intuire. Che mi dite? Grazie 1000 anticipatamente e buon vento, almeno chi può prenderlo. Wink

lupetto

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 21.03.09

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  alessand Mar Mar 24, 2009 12:55 pm

Ciao Lupetto, dopo la tua lunga ricerca, non ho capito che progetto hai scelto.
comunque se la tua perplessità riguarda gli incollaggi e gli spessori indicati sulle tavole del progetto scelto, ti
voglio dare alcune dritte. Generalmente per il contenimento dei pesi si scelgono spessori sottili. Per i fasciami vanno bene a patto che ci sia una adeguata struttura in listelli longitudinali, per le paratie senza appesantire il progetto, con un 6mm di paratia, devi prima di fasciare la carena incollare un listello di almeno 12mm.
se invece il progetto prevede una struttura longitudinale, puoi evitarli tranquillamente perche i fasciami si incollano sulla struttura, ma metti un pò di stucco epossidico sulla testa della paratia.
se puoi fammi sapere che progetto hai scelto così da darti un toglierti più dubbi possibili. in caso tu non abbia ancora definito la scelta visiona anche il ns sito (www.acdyacht.it) in cui troverai una sezione dedicata ai progetti per gli autocostruttori.
ciao Alessandro

alessand
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  lupetto Mer Mar 25, 2009 9:06 pm

Intanto grazie per la risposta, il progetto di cui parlo è il "650 di Sztrandek". Io ho capito ciò che hai spiegato, anzi a dire il vero lo sapevo, ma ciò che chiedevo era un'altra cosa. Se guardi bene il disegno, vedrai questi listelli di cui si parla, però noterai anche che gli spigoli sono giuntati sovrapponendo i listelli stessi, in questo caso si avrà un listello incollato alla ordinata ed un listello staccato da quest'ultima in virtù del fatto che è sovrapposto. Non so se sono riuscito a spiegarmi però guarda bene il disegno e capirai. Grazie ancora.

lupetto

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 21.03.09

Torna in alto Andare in basso

Quale progetto scegliere? Empty Re: Quale progetto scegliere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.