BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I piani migliori

3 partecipanti

Andare in basso

I piani migliori Empty I piani migliori

Messaggio  Povero Me Sab Giu 14, 2008 12:05 am

Dato che molti forum di autocostruttori sono legati ad aziende che vendono i propri prodotti, e quindi consigliano solo quello che possono vendere Suspect , spero di trovare qui consigli disinteressati...What a Face
Dato che la mia esigenza è di una barca da pesca sui 5,5 - 6 metri, la classica fisherman, ho trovato i piani in vendita sul sito http://www.e-boat.it/default.php?idref=19&ecom=5&ecomid=46. chiedo se è un progetto troppo impegnativo per chi non ha esperienza, premettendo che comunque vorrei prima fare un barca da lago semplice a remi per prendere pratica.
grazie Very Happy

Povero Me

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

I piani migliori Empty Re: I piani migliori

Messaggio  Admin Sab Giu 14, 2008 11:06 am

Ciao, per il progetto che tu segnali non c'è nessuna difficoltà, ci vuole solo un pò d'impegno , volontà e molta attenzione a non farsi male con seghe e seghetti e si riesce in tutto.
Ci si può buttare anche senza nessuna esperienza di costruzione però indubbiamente realizzare prima una piccola barchetta a remi aiuta molto a prendere confidenza con la resina epossidica, insegna a non sprecarla (visto il costo) in quanto ci si rende conto delle quantità da preparare per un certo incollaggio prima che diventi solida.
Aiuta inoltre a capire che la resina deve essere passata nel modo più pulito possibile perchè quando poi solidifica son dolori per toglierla e quindi passerai molte più ore a carteggiare lo scafo, si fa esperienza anche nella rifinizione dello scafo che purtroppo è il tallone d'achille del costruttore amatoriale in quanto una cattiva rifinizione, lo stucco passato male, la carteggiatura non sufficiente ,la vernice che cola darà alla barca un aspetto sgradevole.
Quindi costruire una piccola barchetta aiuta moltissimo.
Puoi utilizzare un progetto (il D4) che fornisce gratuitamente lo stesso progettista del C19.
Il progetto lo puoi scaricare qui Progetto D4

Clicca qui per vedere i tutorial per costruire

clicca qui per la pagina in dettaglio del C19

Altri progetti dello stesso progettista

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

I piani migliori Empty Re: I piani migliori

Messaggio  Povero Me Sab Giu 14, 2008 4:40 pm

Grazie della risposta... ora devo trovare compensato marino a buon prezzo prima di iniziare il lavoro. Farò alcune foto durante la lavorazione, sperando del buon risultato finale. ho molta esperienza nel fai da te, anche se non ho mai fatto una barca, mi sono fatto casa e parte dell'arredamento... giusto la resina epossidica è una novità per me. Exclamation

Una curiosità... esiste un metodo per calcolare il motore giusto in base al tipo di barca?
Dal sito della C19 si consiglia come motore da 90 al 150cv... non avendo la patente nautica posso equipaggiare la barca con un 40 portato a 60cv? Di recente ho visto una barca in vtr da 5,5mt equipaggiata con un entrofuoribordo diesel, si potrebbe motorizzare allo stesso modo oppure devo per forza usare un fuoribordo?

Scusa delle domande ma come ti ho detto sono ignorante in materia.

Povero Me

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

I piani migliori Empty Re: I piani migliori

Messaggio  Admin Sab Giu 14, 2008 6:16 pm

Di solito il motore giusto da utilizzare è quello che suggerisce il progettista ma se leggi attentamente gli study plan del C19 troverai scritto che anche con un 50 cv la barca riesce a planare quindi puoi andare tranquillo.

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

I piani migliori Empty Re: I piani migliori

Messaggio  Admin Sab Giu 14, 2008 6:51 pm

Hai visto il progetto del Tolman skiff? Potrebbe essere interessante.
Ti do l'articolo che ho scritto sul blog Clicca qui per il Tolman Skiff

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

I piani migliori Empty Re: I piani migliori

Messaggio  Povero Me Dom Giu 15, 2008 3:34 pm

Ho visto l'articolo e credo che acquisterò il libro anche solo per avere una panoramica più ampia della cosa... ho scaricato il progetto della D4 ma dentro ci sono file .PCX ed un file .EXE... non riesco a visualizzare i file PCX nemmeno con il visualizzatore consigliato su alcuni forum ed il file EXE non capisco cosa possa servire (ho sempre paura di eseguibili non necessari).
Non mi hai risposto per quanto riguarda il dentrofuoribordo diesel, se può essere una buona soluzione, visto il prezzo della benzia ed il consumo medio di un fuoribordo.
Grazie ancora della pazienza.

Povero Me

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

I piani migliori Empty Re: I piani migliori

Messaggio  elbarba Mer Ago 13, 2008 12:36 pm

in linea di massima motorizzare con l'entrobordo è terribilmente piu costoso e complicato che usare il fuoribordo................se consideriamo che un fuoribordo da 40 cv 4T viene sui 6000 € ed è pronto da usare.......................per l'entro bordo devi preparare la linea d'asse oppure il piede poppiero.............in entrambi i casi le case costruttrici devono mettere in cantiere piu prototipi per individuare l'assetto giusto........ credo sia poco proponibile per un auto costruttore.............forse piu facile con il piede poppiero ....che pero costa quasi come il fuoribordo...............certo che il disel (sopratutto le piccole cilindrate) consuma pochissimo ma certo che i nuovi 4 T non vanno male sotto questo profilo...................ultimamente si parla anche dei nuovi 2T a iniezione che oltre a non inquinare ed aver notevolmente ridotto i consumi pesano sempre metà rispetto ai 4T

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

I piani migliori Empty Re: I piani migliori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.