BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Long micro di Bolger

2 partecipanti

Andare in basso

Long micro di Bolger Empty Long micro di Bolger

Messaggio  Admin Lun Mar 09, 2009 1:58 pm

Cosa ne pensate del long micro di bolger?
Ha una forma così assurda ma non so perchè...mi attira...
Voi che ne dite di questa tipologia di barche non convenzionali?
Long micro di Bolger LM1%20under%20sail

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Long micro di Bolger Empty Re: Long micro di Bolger

Messaggio  elbarba Lun Mar 09, 2009 2:17 pm

personalmente la trovo davvero brutta..........................anche se capisco che l'aspetto è molto influenzato dalle soluzioni tecniche scelte ..........niente stralli...........centro velico molto in avanti...............mah è un problema estetico .......................per il resto potrebbe andare benissimo.....

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

Long micro di Bolger Empty Re: Long micro di Bolger

Messaggio  marcovin Dom Mag 10, 2009 1:03 pm

Io ho costruito un Micro. Barca eccezionale ,non ci fai regate (e a me non importa) e te la godi col vento forte. La mezzana è una vela che fa da timone automatico, la regoli e non tocchi il timone per ore. E' piccolo ma abitabile , io ci ho dormito un p' di volte ( rumorosa). Pesca poco : 50 cm. e ci vai dappertutto. E' corta e spendi poco per rimessaggi ecc. E' carrellabile ( un po' laboriosa la messa in acqua).
Ha un pozzetto dallo spazio incredibile. E' inaffondabile e autoraddrizzante. Grande barca con forte personalità. Puoi vedere l foto sul mio sito, nella sezione "esperienze innovative" (www.formazione-studio.it). prima di costruirla mi ero informato perchè pensavo al long micro. Un amico, a sua volta amico di un architetto navale buon conoscitore di Bolger,mi disse che secondo lui, mente il Micro era una barca eccezionale, il long micro era solo un bananone a vela.

marcovin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Long micro di Bolger Empty Re: Long micro di Bolger

Messaggio  gpb Mar Giu 30, 2009 11:33 pm

Il Micro è una bellezza, e a me piace moltissimo anche il Long Micro. Sono barche geniali, disegnate da un grandissimo architetto navale: Bolger è il progettista di HMS Rose, la nave usata per le riprese di "Master and Commander".
Io ho cominciato a costruirla (parlo del Micro: ho ancora tutte le paratie, finite, in garage - ciao Marco, sono Pippo!) ma poi ho smesso per tanti motivi.
Quanto al confronto tra Micro e Long Micro: ho qui una lettera di Phil Bolger, il progettista (che si è recentemente suicidato Crying or Very sad ) il quale mi scriveva, il 24 ottobre dell'anno scorso "In our opinion the Long Micro is better value than the 15' Micro. It is fast and more powerful, and carries a much larger rig. These boats have performed well in a variety of weathers." Shocked

gpb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Long micro di Bolger Empty bolger micro

Messaggio  marco Ven Mar 19, 2010 7:04 pm

Ciao Pippo! rileggendo dopo un po' di tempo aggiungo altre cose: il micro è una barca che si scopre nel tempo , ed è incredibile perchè in realtà è estremamente semplice, ma è la semplicità della perfezione. Riguardo all'estetica: non è vero che semplicemente è bello ciò che piace, noi siamo condizionati dalle nostre cornici e filtri culturali, il fatto che qualcosa ci piaccia non significa che siamo "liberi" di dare giusdizi estetici. Anche in questo il vecchio grande Bolger era geniale. Nle tempo capisci il senso della barca e inizia a piacertene anche la forma, perchè Bolger ti ...educa a vederla. non c'è nulla che non sia sensato nel micro. Vi riporto alcune parole di Bolger in una lettera scrittami pochi anni fa, quando gli inviai le foto della barca finita:
"Caro Marco [...] il micro è uno dei miglio progetti che ho fatto, su circa 670, ed è sempre un piacere vederne una..."
marco vinicio masoni

marco
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Long micro di Bolger Empty Re: Long micro di Bolger

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.