BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Bob Slavina Sab Dic 27, 2008 5:44 pm

Ciao a tutti, ho scoperto questo forum e non potevo non iscrivermi!!!
Il mio sogno e' quello del giro del mondo in barca a vela (magari anche piu' di un giro Very Happy ), ma in primis ci vuole una barca.
Ma i soldini come al solito scarseggiano e percio' ci si orienta su barche di 25-30 anni fa che poi non si sa se ce ne devi spendere di piu' di quello che l'hai pagata.
Mi e' chiaro che il mio viaggio non comincera' tra breve (vedi affetti, impegni, paure...), ma sento che da qualche parte bisogna cominciare.
Sono oramai tre anni che cerco, mi informo. Oltre a cercare tra l'usato, studio i vari progetti di autocostruzione. Ma arrivato alla fine da Van De Stadt, comprendendo che si', e' quello che ci vuole, sono tra i migliori progetti x autocostruttori, ma anche molto impegnativi dal punto di vista del tempo, della difficolta' e anche da quello economico.
A questo punto, visto che non ho tutta questa fretta di farlo, se mai lo faro', sono sceso con le misure, con gli allestimenti, insomma con le pretese. Mi accontentero', ma non fino al punto del gommone pontato con albero e strallo pur di partire Crying or Very sad
Bhe', di domande ne avro' tante. Ora comincio a leggermi tutti gli argomenti presenti, poi vediamo!

Bob Slavina

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 27.12.08
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Admin Mar Dic 30, 2008 11:27 am

Ciao,
i tuoi sogni sono molto comuni fra gli autocostruttori Wink ma poi non tutti riescono a realizzare i sogni Sad e quindi ci si ridimensiona un pò.
Tu hai mai autocostruito?

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Bob Slavina Mar Dic 30, 2008 5:32 pm

No, barche no. Ma me la cavo abbastanza manualmente e imparo velocemente se la cosa mi interessa.
Non sono uno pero' che va molto per il sottile, nel senso che molte volte all'estetica preferisco la funzionalita' e certe finezze di finitura non sono il mio forte. (diciamo che ho rigirato un difetto tramutandolo quasi in pregio Very Happy )
Ho anche ridimensionato la mia idea di barca ideale da autocostruire passando dai mitici, ma impossibili per le mie capacita' e tempo, 10mt ai piu' normali 6,5-7. Con che tecnica ancora non so. Mi affascina molto e mi da sicurezza lo strip plaking+legno modellato, ma mi sembra molto piu' facile il compensato.....Mah.

Bob Slavina

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 27.12.08
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Admin Mar Dic 30, 2008 6:50 pm

Hai individuato qualche modello di barca che ti piace?

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Bob Slavina Mar Dic 30, 2008 9:14 pm

Aspettavo di chiedere aiuto anche a voi, diciamo su per giu' un tipo di barca come il Granvento di Foschi.....
Capito il tipo, qui aspetto consigli e pareri....

Bob Slavina

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 27.12.08
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Admin Mer Dic 31, 2008 12:04 pm

Il granvento di Foschi è simpatico ma mi sembra un pò caro, mi pare che il progetto venga venduto per 600 euro.

Non so se hai visto il nis 26
Clicca qui per vedere il Nis 26

oppure il Vagabon 20 plus

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore St4

Clicca qui per il progetto del vagabon 20 plus

Un diario di costruzione di un Vagabond in ITALIA

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Bob Slavina Mer Dic 31, 2008 2:18 pm

Grazie di queste segnalazioni, il NIS26 l'avevo preso in considerazione, sperando pero' si possa modificare l'armo ed averlo a cutter ed in piu' avere la deriva fissa in piombo.
Ti spiego brevemente quello che in linea di massima vorrei, perche' ieri non potevo stare al pc.
Premetto che di barca nella mia vita penso di costruirne una sola visto l'impegno (pero' mai dire mai) e non mi va proprio di partire come consigliano molti da qualcosa di molto piccolo x acquisire esperienza perche' il fare un dinghy non mi darebbe le stesse emozioni e soddisfazioni. Piuttosto prima di cimentarmi, andro' a fare un corso da Lodigiani visto che sono di Milano. Tra l'altro in questi giorni sto legendo il suo libro che trovo molto ben spiegato.
Il sogno, come molti, sarebbe quello di grandi navigazioni oceaniche, percui una barca seppur "piccola" con caratteristiche ottime di robustezza, marinita' ecc. Ma stando con i piedi x terra e mettendo da parte il sogno, comunque ne vorrei una che non mi facesse dubitare della sua affidabilita' generale x non trovarmi poi a bordeggiare davanti al porto per mancanza di fiducia e feeling. Non mi interessa.
Le dimensioni possono essere quelle citate (scarterei i 20') e starei tra i 24' e i 26' e con una buona abitabilita' interna. Poi potrei andare avanti a lungo su altre caratteristiche tecniche e non, ma rischio di chiedere qualcosa che non esiste o che costa un botto se non si scende a compromessi. Anche il budget e' importante, anzi importantissimo.
Per quanto riguarda il progetto, mi veniva spontaneo rimanere su un progettista italiano piu' x una comodita' di lingua e vicinanza che per altri fattori.
Spero di esser stato chiaro e ti ringrazio dell'aiuto che vorrai darmi.
Auguri di Buon Anno
Massimo

P.S. Per il tipo di costruzione mi stavo orientando alla fine sul compensato marino poi rivestito che mi sembra la piu' facile, ma non so ancora se la robustezza complessiva e' buona rispetto ad altri sistemi tipo strip plaking o strip+modellato.

Bob Slavina

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 27.12.08
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Admin Ven Gen 02, 2009 5:21 pm

Se vuoi qualcosa di robusto, con interni spaziosi e progettato specificatamente per la navigazione oceanica allora indirizzati sul Sundowner di Welsford.
E' spaziosa come ...oserei dire una nave....(altezza interna metri 1.85) e molto ma molto robusta e non è di difficile costruzione.

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore 08-03-26c

Puoi vedere le fasi di costruzione CLICCANDO QUI

Io ho il pregetto e visto che mi manca lo spazio per costruirlo sono disposto a cederlo

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  alessand Lun Feb 23, 2009 7:40 pm

perchè continuare a costruire imbarcazioni di antica concezione, quando il mercato offre altre soluzioni?
la barca di antica concezione e progetto, richiede molto più materiale costruttivo con conseguenti ore lavorate di un progetto moderno, che permette sicuramente performances più elevate.
Sento spesso parlare poi dei costi del progetto. Il progetto di una imbarcazione, dedicato agli autocostruttori, riveste forse la voce meno importante di tutta la fase della costruzione di un sogno. Si deve tener conto che potendo dialogare con il progettista per tutta la fase della costruzione di una imbarcazione, si riescono a risparmiare molti più soldi di quanto si possa ipotizzare.
Saluti a tutti e buon vento

alessand
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Admin Mar Feb 24, 2009 1:01 am

alessand ha scritto:
Sento spesso parlare poi dei costi del progetto. Il progetto di una imbarcazione, dedicato agli autocostruttori, riveste forse la voce meno importante di tutta la fase della costruzione di un sogno. Si deve tener conto che potendo dialogare con il progettista per tutta la fase della costruzione di una imbarcazione, si riescono a risparmiare molti più soldi di quanto si possa ipotizzare.
Saluti a tutti e buon vento

Capisco bene che il progetto è la minima spesa dell'intera costruzione della barca, capisco che il cliente può parlare direttamente con il progettista ma ritengo che sul mercato ci debba essere un certo equilibrio nei prezzi.

Può un progetto italiano essere venduto il TRIPLO di un equivalente progetto inglese o americano o francese?
Mi posso sbagliare ma forse è per questo che l'autocostruzione in italia si è poco diffusa nei confronti di altri paesi.
E' forse per questo che la maggior parte delle barche autocostruite in Italia sono nate da progetti inglesi, americani o francesi.

Sfido chiunque a comprare un auto italiana il TRIPLO del prezzo di un'altra auto equivalente inglese o francese.

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  alessand Mar Feb 24, 2009 6:28 pm

molto spesso a bassi costi del progetto, corrisponde un basso dettaglio delle tavole od un progetto ormai obsoleto.
è naturale comperare il progetto di una panda prima serie ad una cifra bassa ed il progetto della stessa panda appena in commercio a prezzo decisamente più alto. ma è anche più alto lo standard qualitativo di ciò che si va ad acquistare e si avrà sicuramente un differente ritorno economico nell'eventualità di una futura vendita.
I prezzi dei progetti italiani, sinceramente non li conosco, ma quelli del ns. studio sono allineati a quelli di oltreoceano e quelli francesi.
questo non per difendere il ns. operato, ma giusto per fare maggior chiarezza.
saluti alessandro

alessand
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  elbarba Ven Mar 06, 2009 2:26 pm

benissimo.................avete anche un sito dove poter vedervi?

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  ac-desig Mar Mar 17, 2009 8:46 pm

il ns. sito è
quì potrai trovare una serie di progetti dalla deriva all'imbarcazione da altura.
il sito non è aggiornato, ma troverai abbastanza progetti
saluti alessandro

ac-desig
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  ac-desig Mar Mar 17, 2009 8:48 pm

non è apparso il sito
riprovo
saluti

ac-desig
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  elbarba Gio Mar 19, 2009 5:42 pm

forse ti conviene indicarlo in modo non convenzionale tipo 3wpunto"ondacorta"punto it

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty coordinate studio

Messaggio  alessand Ven Mar 20, 2009 12:35 pm

grazie elbarba, adesso provo
(www.acdyacht.it)
saluti

alessand
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty costi...

Messaggio  federico Ven Lug 31, 2009 6:50 pm

Salve a tutti! Sto pensando a costruirmi un Buonvento progetto Foschi, ed essendo un principiante, mi piacerebbe prendere contatto con qualcuno che abbia portato a termine la sua autocostruzione per fargli qualche domanda. Anche riguardo al costo dei materiali.. affinchè possa faremi due conti.. grazie e Buon Vento!

federico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Admin Ven Lug 31, 2009 7:13 pm

Puoi chiedere al costruttore del buonvento che trovi sul mio blog.
La sua email è:
toniodigiacomo@virgilio.it

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty grazie

Messaggio  federico Sab Ago 01, 2009 9:09 am

Grazie, complimenti per il blog.. adesso mi sento meno solo e meno folle Very Happy

federico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  cnggnn Mer Ago 19, 2009 8:40 pm

Ciao a tutti, mi stò appassionando alla costruzione di una barca a motore. ho un pò di manualità con le lavorazioni in legno derivante dall'hobby della liuteria e spero di riuscir a fare bene anche in questa impresa

cnggnn

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore Empty Re: Nuovo iscritto, ma non ancora costruttore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.