BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quale compensato?

2 partecipanti

Andare in basso

quale compensato? Empty quale compensato?

Messaggio  LucaP Gio Apr 10, 2014 12:24 pm

Ciao a tutti,
sono un neo autocostruttore con molti dubi; ho trovato questo forum e dunque vi presento tutti i miei dubbi con la speranza che qualcuno di più epserto di me mi posa aiutare.
dunque il mio progetto è di costruire uno skiff a vela molto semplice con fondo piatto metodo stitch and glue sui 18 piedi più o meno; volevo aumentare del 10% un progetto gratuito di gavin atkin
1 a domanda: basta aumentare tutte le misure del 10% magari prevedendo rinforzi supplementari o aumentando i i mm del compensato da 6 a 8?
2a domanda: ho difficoltà a trovare il compensato: ho letto che il migliore è l'okumé; questo però mi crea dei problemi 1) perchè mi infastidisce che vengano distrutte foreste vergini affinché io mi possa togliere qualche divertente sfizio 2) perchè costa non poco( la nordcompensai mi fa per 20mq da 8mm 409 euri tutto incluso anche spedizione); mi chiedevo dunque se fosse possibile utilizzare compensato marino in pioppo o pino o altro più ecocompatibile; dato che la marinità la fa il trattamento e non il legno di per sé ; e poi 100 anni fa che non c'erano legnami esotici cosa si usava? sicuramente sarà andato bene!
3a domanda: per stuccare e rinfrzare eventuali punti fragili basta mischiare resina epossidica con segatura qualsiasi?

per ora ho finito ma vi trtasserò i domanda se trovo qualcuno che mi risponda Wink
ciao!

LucaP

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 10.04.14

Torna in alto Andare in basso

quale compensato? Empty Re: quale compensato?

Messaggio  Admin Ven Mag 02, 2014 10:26 pm

Ciao, puoi utilizzare del semplice compensato marino di pino. Per piccole barchette è sufficiente.

Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 54

http://barcheautocostruite.blogattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.