BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

resine

4 partecipanti

Andare in basso

resine Empty resine

Messaggio  elbarba Mar Ago 12, 2008 9:45 am

dovendo rinnovare in alcuni punti la resina sulla mia "verigola" ho scopero che i miei abituali fornitori non ci sono piu e che in zona nessuno tratta l'argomento.........................cerca e cerca ho trovato una ditta la cores di lusia che la resina la fabbrica!.................preparati e gentilissimiproducono vinilestere e epossidiche di tutti i tipi ,anche su misura.........................e per quantita superiori ai 5 kili i prezzi diminuiscono di 7-12 € al kilo

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

resine Empty resine

Messaggio  maurob Mar Ago 12, 2008 1:18 pm

In provincia di Vicenza(Brendola) c'è la Resimix, producono resina epossidica liquida, resina densa(stucco) e vari prodotti collegati, a circa €10 al chilo se sfusa,probabilmente per quantitativi superiori la paghi meno,ciao.

maurob

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 15.06.08
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

resine Empty resine

Messaggio  elbarba Mar Ago 12, 2008 3:46 pm

il che significa circa la meta di quella che trovi in commercio........................per carita non ci saranno i dosatori nella confezione ma a quel prezzo li preferisco sporcare un barattolo di vetro da sottaceti ...................che altrimenti consegnerei alla raccolta differenziata

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

resine Empty resine

Messaggio  maurob Mar Ago 12, 2008 5:25 pm

oppure usi fondi di bottiglia di plastica puliti e bilancia elettronica protetta con cellophane.

maurob

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 15.06.08
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

resine Empty Re: resine

Messaggio  step Lun Nov 02, 2009 3:41 pm

maurob ha scritto:In provincia di Vicenza(Brendola) c'è la Resimix, producono resina epossidica liquida, resina densa(stucco) e vari prodotti collegati, a circa €10 al chilo se sfusa,probabilmente per quantitativi superiori la paghi meno,ciao.

Scusate, ma solo adesso ho visto questo post, per cui rispondo solo adesso!!!
Sono andato a vedere il sito della Ditta Resimix di Brendola ed ho visto che fanno esclusivamente resine epossidiche per edilizia.
Volevo solo ricordare che queste resine NON vanno bene per costruire barche perchè hanno una formulazione differente rispetto a quello che serve a noi (adesso non mi chiedete come sono formulate, perchè non lo sò!!!) non vanno bene ne per gli incollaggi ne per le laminazioni.
Saluti
step

step

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

resine Empty Re: resine

Messaggio  mauro Gio Nov 05, 2009 11:42 pm

Invece io prima di acquistare mi sono informato bene, e mi hanno riferito che la resina epoxy è quella, può variare di poco ma sempre resina epoxy resta, quindi se devi costruire una barca di sana pianta puoi acquistare prodotto blasonati oppure vai su Ebay, e trovi un produttore che vende la Epoxy allo stesso prezzo di res.... io la Res.....l'ho usata per un restauro, e mi sono trovato benissimo, solo che non hanno molta scelta.
Ti dirò di più ho anche acquistato e usato sulla mia barca di compensato di Mogano la vernice poiuretanica bicomponente sempre res....
tutto bene è perfetta e resistente, risparmio assicurato.

mauro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

resine Empty Re: resine

Messaggio  step Ven Nov 06, 2009 1:07 am

mauro ha scritto:Invece io prima di acquistare mi sono informato bene, e mi hanno riferito che la resina epoxy è quella, può variare di poco ma sempre resina epoxy resta, quindi se devi costruire una barca di sana pianta puoi acquistare prodotto blasonati oppure vai su Ebay, e trovi un produttore che vende la Epoxy allo stesso prezzo di res.... io la Res.....l'ho usata per un restauro, e mi sono trovato benissimo, solo che non hanno molta scelta.
Ti dirò di più ho anche acquistato e usato sulla mia barca di compensato di Mogano la vernice poiuretanica bicomponente sempre res....
tutto bene è perfetta e resistente, risparmio assicurato.

Caiao Mauro,
premesso che ognuno usa la resina epossidica che vuole, (a me non scandalizza più niente, visto che conosco gente che per risparmiare, al posto dell'epossidica usa la poliestere, sostenendo che sempre resina è!!! Very Happy Very Happy)
Quello che volevo dire (senza dare adito a nessuna polemica!!!) e che più che informarsi, bisogna andare a leggere le specifiche tecniche sia dell'uno che dell'altro prodotto. study
Per costruire o restaurare una barca ci vuole una resina epossidica formulata specificatamente per incollaggi e laminazioni su base legno e quindi deve avere certe caratteristiche di elasticità e resistenza.
Per l'edilizia si usano pure resine epossidiche (anche di buona qualità) ma sono formulate per essere applicate su basi calcestruzzi, laterizi e quant'altro e quindi devono essere formulate per questo specifico utilizzo.
Mi sfugge poi la differenza tra il costruire una barca di sana pianta oppure fare un restauro.
Io faccio sia l'uno che l'altro e ti posso assicurare che la qualità della resina deve essere sempre la stessa!!!
Tu prova ad informarti presso qualsiasi cantiere che ne faccia uso e sentire il loro parere!!!

Riguardo alla vernice poliuretanica bicomponente...beh!!! questa è un'altra storia e soprattutto un'altra cosa...che centra poco o niente con la resina epossidica!!! Wink Wink
Ciao step

step

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

resine Empty restauro gozzo

Messaggio  tury1956 Gio Dic 10, 2009 9:40 pm

Salve , stò restaurando il mio amato gozzo e come vedete cerco aiuto poiche le mie scarse finanze non mi permettono di farlo fare ad un cantiere e poi perchò volete mettere farlo da Soli!!!!Allora il punto è che sto togliendo la vetro dalla carena che è stata fatta circa 10 anni fa in poliestere perchò voglio trattatare il fasciame con epossidica! trovato la ditta Cores che la produce ad un prezzo molto basso visto che io avevo catalogo della Cecchi ed i prezzi sono molto differenti! quello che chiedo a Voi è se siete in grado di dirmi se la resina epox della Cores è ok per laminare ed incollare o meglio stia sulla Cecchi? Poi altra domanda:dovendo sostituire delle assi marce con cosa potrei sostituirle? il problema è lo spessore delle tavole che rendono difficoltoso dare la piega a poppa. Grazie spero che qualcuno mi aiuti.

tury1956
Ospite


Torna in alto Andare in basso

resine Empty Re: resine

Messaggio  elbarba Mer Ago 18, 2010 11:48 am

leggo solo ora.... per le assi si potrebbe usare delle liste di compensato marino da mezzo cm eventualmente resinando e sovrapponendo piu strati, come nel radius chine; il rammendo diventerà sicuramente piu resistente del resto della barca

elbarba

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

resine Empty Re: resine

Messaggio  OUT-SIDE Lun Lug 29, 2013 3:22 am

Salve a tutti, sto per cimentarmi nella mia prima costruzione di un kayak, il primo che troviamo sul sito, da 3,6 m, volevo domandarvi quanti kg di resina dovrei usare e se mi mandate i link dei venditori.

OUT-SIDE

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

resine Empty Re: resine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili
» resine

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.