deriva di Sztrandek

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

deriva di Sztrandek

Messaggio  cristian il Sab Ago 29, 2009 11:19 am

Ciao!!! Sono tanti anni che provo a cercare una barca per le mie esigenze, sicura divertente per la famiglia, arrivando a capire che la deriva per me e' il tridente 16 del C.N.A.. Poi ho pensato ancora piu' bello e' costruirla e mi sono imbattuto in questo progetto (del polacco Sztrandek) molto simile (cambiando un po' il pozzetto !!!).
Ho deciso !!!! voglio costruire questa deriva.....
Ma c'e' un piccolisssimo problema , non sono pratico di imbarcazioni, termini e tanto meno lavorare epoxy e vetroresina...
Vi chiedo e vi ringrazio se mi aiutate in questa impresa..
per ora ho tradotto i progetto dal polacco all' italiano (cosi cosi), poi ho fatto le ordinate delle paratie in cartone (per vedere un po'..!!)le domande per orqa sono:
-Per iniziare quanto materiale devo prendere ??in che misura??e che tipo!!!
-per la copertura dello scafo (chiglia) il compensato da 6mm (devono essere fogli da 250 * 50 cm ???) per incollarli???
-per la trave centrale... devo tagliarla prima dopo..quando?? per far spazio alla deriva!!
Per ora basta cosi che gia' sono confuso....dovete insegnarmi con tanta pazienza sono duro di comprendonio...ma quando parto parto.....alla fine(5- 6 12 mesi) vi invitero' a mangiare una bella fiorentina cotta con le braci del legno rimasto. Smile Smile lol!

cristian
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

deriva di Sztrandek

Messaggio  step il Sab Ago 29, 2009 10:24 pm

Secondo me, prima di iniziare, ti conviene prendere confidenza con le barche, con i termini nautici e soprattutto con le tecniche di costruzione!!!
Scusa la franchezza, non è per scoraggiarti.....anzi!!!
step

step
Ospite

deriva di Sztrandek

Messaggio  cristian il Dom Ago 30, 2009 12:57 pm

Per quello che riguarda la barca ho avuto per 1 anno e mezzo un vaurien in vetro resina a sandwich...(poi venduto per prendere una barca piu' comoda per la mia altezza...."ma costruila da se' e' ancora piu' bello e stimolante!!) quello che ho bisogno e' un aiuto minimo penso di come lavorare legno e materiali: esempio in questo progetto meglio avere posto nel pozzetto o meno come la versione sport, ma auto svuotante?? meglio fare le paratie gia' definitive ?? o meglio farle con legno di scarto vetroresinare lo scafo e cambiarle??? o meglio tutte le paratie o solo la 1la 6la 9 ???
queste per ora le domande!!!
ho bisogno solo di tecnica di costruzione....

cristian

Vedere il profilo dell'utente

deriva di Sztrandek

Messaggio  step il Dom Set 06, 2009 5:24 pm

Per le tecniche di costruzone, ti consiglio vivamente questo bel libro scritto da Paolo Lodigiani ed edito da Hoepli il titolo è: "Costruzione moderna di barche in legno"
Ciao e buon lavoro!!!
step

step
Ospite

deriva

Messaggio  elbarba il Lun Set 07, 2009 12:42 pm

mi piace il tuo entusiasmo...........................certo che qualche lacuna sulla preparazione tecnica emerge ed è giusto che tu te ne renda conto............oltre a qualche testo dei soliti autori (lodigiani ,foschi etc) male non fa entrare nei siti italiani noti a tutti come cantierino o nautikit dove trovi anche articoli tecnici che aiutano la comprensione delle varie tecniche usabili.............la scelta dell'open o del cabinato dipende esclusivamente dall'uso che intendi farne........se una barca giornaliera meglio l'open.........tra l'altro è anche di esecuzione piu veloce, se invece tieni famiglia o intendi fare campeggio nautico meglio l'opzione cabinata........................il pozzetto deve cmq essere auto svuotante................perche mai dovresti fare le paratie due volte? o saltarne qualcuna?....... per dare la giusta inclinazione allo scafo hai bisogno di farle tutte .............

elbarba

DERIVA

Messaggio  paolo il Mer Set 16, 2009 8:12 pm

Ciao, come puoi vedere più sotto nel forum, io sto gia costruendo la deriva Sztrandek, dopo una pausa "figlio" riprenderò i lavori il mese prossimo, penso di essere a buon punto ma.......il pozzetto della versione standard è autosvuotante??????? COME???????? Saluto ELBARBA, che già molte volte mi ha dato suggerimenti utili e dopo molto tempo di non presenza nel forum richiedo delucidazioni su come realizzare ilpozzetto della deriva Sztrandek versione standard AUTOSVUOTANTE....ho imparato a memoria i disegni ma non ho trovato alcuna soluzione per realizzare un pozzetto autosvuotante se non....a barca in secca un tappo da utilizzare solo quando procedi al lavaggio del pozzetto. Credo sia possibile solo costruire la deriva con zone astagne per evitare l'affondamento ma il pozzetto AUTOSVUOTANTE nella versione STANDARD mi è sconiusciuto.....accetto suggerimenti e ringrazio in anticipo....PS: come promesso posterò a breve alcune foto....

paolo

Re: deriva di Sztrandek

Messaggio  elbarba il Ven Set 18, 2009 1:38 pm

in realta il concetto di pozzetto autosvuotante è una banalità...................se il livello del liquido interno supera quello del liquido esterno mettendo in comunicazione l'interno con l'esterno quello interno esce..................quindi se il piano di calpestio del pozzetto supera il livello di galleggiamento l'acqua esce......la parte non banale è quella di deteminare i livelli che, se non sei g. galilei,dovrai determinare in modo empirico ...................... poi se il pozzetto confina direttamente con lo specchio di poppa sarà sufficente forare questultimo mentre se invece li divide una camera bisognerà alloggiare in entrambe le pareti un raccordo ed unire i due raccordi con un tubo in gomma.

elbarba

Re: deriva di Sztrandek

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 5:12 am

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: