inizio studio progetto gratis "Raduga"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

inizio studio progetto gratis "Raduga"

Messaggio  cnggnn il Ven Ago 21, 2009 1:22 pm

Eccomi con le prime attività sul progetto gratuito del motoscafo russo "Raduga".
Naturalmente essendo completamente nuovo all'autocostruzione di barche ho deciso di realizzare un piccolo prototipo in scala 1:10 dello scafo per verificare le mie capacità nella tracciatura ed il risultato è questo delle foto sotto :

Ora passerò alla ricerca delle tavole di compensato da esterni. Sul progetto vengono riportati degli spessori delle tavole ma vorrei avere una vostra opinione : 6mm per le tavole che andranno a costituire i fianchi, 10mm per la tavola che andra sul fondo, per le paratie pensavo a tavole da 6mm ad eccezione di quella di poppa dove andrà fissato il motore che vorrei farla di 10mm con un ulteriore rinforzo di 10mm nel punto di fissaggio. Che ne dite ? Qualcuno di Roma può consigliarmi dove cercare le tavole a buon prezzo ?

Giovanni

cnggnn

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: inizio studio progetto gratis "Raduga"

Messaggio  Giampiero il Mer Set 30, 2009 11:53 pm

Ciao, sono uno degli ultimi arrivi a questo forum, che di bello ha il non essere di parte e di male l'essere ancora pochi e le risposte non sempre arrivano.(Mi sono iscritto ieri l'altro ed ho letto tutti i post ed ho notato purtroppo questa carenza di "aiutini"). Crying or Very sad
Se può aiutarti posso dirti che mi sono appena arrivati i piani del Classic 17 della Bateau.com che come misure somiglia abbastanza al tuo Raduga e le misure del compensato per le varie parti e uguale a quello dei miei piani.
Penso tu sia sulla buona strada.
Complimenti per il modellino, nei prossimi giorni comincio anche io con questo metodo, anche perchè voglio fare una modifica alla cabina, quella originale è troppo retrò.
Giampiero

Giampiero

Messaggio  cnggnn il Mer Set 30, 2009 11:57 pm

Ciao Gianpiero, ho visto il modello di cui hai acquistato i piani. E' molto bella e secondo me più complicata rispetto a quella che stò accingendomi a costruire. La carenza di aiutini secondo me è legata al fatto che siamo pochi i matti che si avventurano nell'autocostruzione Very Happy

cnggnn

Messaggio  Giampier il Gio Ott 01, 2009 9:39 pm

Le tue ultime due righe racchiudono una grande verità..matti.
Però penso che la soddisfazione che si può provare a "viaggiare" su una cosa costruita da soli non ha paragoni.
Io sono quasi paranoico sull'argomento, quando decido di farmelo da solo, parlo di qualsiasi cosa, anche se alla fine mi costa il doppio, lo faccio.
E' un modo per autoelogiarsi(sai quante volte mi dico...ma quanto sono bravo!?!?!?), probabilmente sul mio lavoro non trovo soddisfazione e la cerco in questa cose.
Avrei piacere di scambiare opinioni e quant'altro sull'argomento.
Giampiero

Giampier
Ospite

Messaggio  Admin il Ven Ott 02, 2009 1:52 pm

Giampier ha scritto:Le tue ultime due righe racchiudono una grande verità..matti.
Però penso che la soddisfazione che si può provare a "viaggiare" su una cosa costruita da soli non ha paragoni.
Io sono quasi paranoico sull'argomento, quando decido di farmelo da solo, parlo di qualsiasi cosa, anche se alla fine mi costa il doppio, lo faccio.
E' un modo per autoelogiarsi(sai quante volte mi dico...ma quanto sono bravo!?!?!?), probabilmente sul mio lavoro non trovo soddisfazione e la cerco in questa cose.
Avrei piacere di scambiare opinioni e quant'altro sull'argomento.
Giampiero

Ti quoto in tutto.
Io non mi autoelogio.....mi orgasmo cyclops

Admin
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://barcheautocostruite.blogattivo.com

costruzione raduga

Messaggio  massimo1960 il Lun Ott 12, 2009 11:41 pm

ciao sono massimo se ti interessa mi sono fatto tradurre da mio cognato ingegnere il progetto del raduga dal russo all'inglese visto che sarei interessato anchio alla costruzione di questo scafo ma per il momento devo desistere in quanto la mia dolce meta' incomincia a dare segni di insofferenza in quanto non e'da molto che ho finito la mia prima barca .io comunque dopo averci studiato su un po' opterei per un 8 mm non di piu' perche' dopo si potrebbero avere difficolta' nella piegatura delle fiancate.
mm 15 per lo specchio di poppa e per il fondo poi rivestirlo sia esternamente che internamente con vetroresina biassiale gr 200 mt q.

massimo1960

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: