BARCHEAUTOCOSTRUITE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perdero poppa e motore?

Andare in basso

Perdero poppa e motore? Empty Perdero poppa e motore?

Messaggio  aloivar Lun Giu 06, 2011 12:24 am

Ciao a tutti, un saluto a tutti, sono nuovo del forum ad anche dell'autocostruzione oltre che della nautica in generale...praticamente autodidatta.
Sono ormai arrivato ad avere un una "barca" 10 piedi, ho effettuato la prima prova a mare (a remi) proprio qualche giorno fa e tutto è andato senza problemi. Il progetto iniziale è di una deriva tipo "argie 10" (fornitomi gratuitamente da un appassionato), adesso che ho lo scafo sto pensando ad un fuoribordo. Leggendo qua e la 6cv dovrebbero essere un buon compromesso tra prestazioni, peso e tipo di barca.
Rimane però sempre il dubbio, dovuto sicuramente alla poca esperienza, che una barca in compensato marino + resina epossidica sia in grado di sopportare un 6cv (circa 27 kg) e le eventuali sollecitazioni che puo provocare.
Molti dei progetti per derive da 10" risultano in barche leggere e spesso si dice anche da usare con fuoribordo ma un 6cv è sopportabile da una struttura del genere? specie se spinto anche al massimo della sua potenza (se non si verificano problemi prima)?
Qualcuno ha provato qualcosa di simile? che è successo,? quali accorgimenti sulla struttura e magari sulla poppa si potrebbero prendere ammesso che siano necessari?
Ogni commento è gradito
grazie







aloivar

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Perdero poppa e motore? Empty tipo motore

Messaggio  massimo Lun Giu 06, 2011 8:05 pm

ciao io ho costruito uno skiff mt 4 circa 150 kg di peso puoi vedere le foto dal forum. sulla mia monto un 4 cv 2 tempi 2 cilindri che uso per pescare a tirlindana sul lago maggiore dove abito. e poi monto anche un 15 cv johnson 2 tempi che va da paura molto divertente e non ho mai avuto problemi nonostante pesi una trentina di kili .

massimo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perdero poppa e motore? Empty Re: Perdero poppa e motore?

Messaggio  aloivar Mar Giu 07, 2011 12:39 am

grazie Massimo, tutto cio mi conforta.
Io andro ad utilizzare la barca in mare ma per quel che riguarda la questione peso e sollecitazioni motore sulla poppa potrebbe non essere molto diverso da un utilizzo in lago. La mia deriva 10" credo che arrivi al massimo ad un 50 kg e le sezioni sono in compensato marino da 10mm e la poppa è raddoppiata quindi in totale 20 mm. "nastrata" con fibra di vetro e resinata.
Prima di provare (visto che il motore lo devo ancora trovare) proverò comunque a "maltrattarla" un pochino, se deve cedere meglio che lo faccia in ambiente controllato piùttosto che in mare quando meno te lo aspetti

aloivar

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Perdero poppa e motore? Empty Re: Perdero poppa e motore?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.